preloader

ORTODONZIA

ORTODONZIA

L’ortodonzia è la branca odontoiatrica che si interessa dello studio e della correzione delle anomale posizioni dentarie e mascellari, grazie all’utilizzo di apparecchiature fisse o rimovibili come le placche funzionali.
Come in altre specialità mediche anche in ortodonzia è fondamentale fare un’accurata diagnosi, attraverso foto, radiografie e modelli in gesso delle arcate dentarie, in modo da individuare il tipo di malocclusione da trattare ed elaborare il giusto piano di trattamento.
Il risultato ortodontico raggiunto alla fine della terapia va poi mantenuto con l’utilizzo costante di apparecchiature di contenzione notturne.
Talvolta è necessario coadiuvare la classica terapia ortodontica con una terapia mio-funzionale, efficace soprattutto nei pazienti affetti da deglutizione atipica (quando permane la deglutizione infantile con la punta della lingua che si sposta sempre in avanti anziché portarsi verso il palato), grazie alla quale è possibile rieducare la lingua stessa ad un corretto e fisiologico movimento in fase di deglutizione.
Rilevante è anche il ruolo dell’ortodonzia intercettiva, la quale opera per prevenire e correggere tempestivamente malocclusioni di particolare gravità ed è dunque indicata nei piccoli pazienti, a volte anche in età prescolare.
Da alcuni anni a questa parte si sta diffondendo una ortodonzia praticata con apparecchi estetici, in particolare con mascherine o allineatori trasparenti (aligners) che possono essere utilizzati per la correzione di alcune patologie malocclusali specialmente in età adulta.
La nostra clinica è pronta ad affrontare qualunque tipo di trattamento ortodontico, anche quei trattamenti correlati a chirurgia ortognatodontica o dei malformati, ad effettuare interventi di disinclusione canina o recupero in arcata di elementi dentari ectopici (lontani dalla loro normale posizione di eruzione), a realizzare germectomie dei denti del giudizio o opercolazioni di denti non ancora erotti, garantendo un approccio diretto al paziente senza l'ausilio di consulenti esterni.
Tutto questo grazie anche al fondamentale contributo di apparecchiature diagnostiche 3D.
Dr. Graziano Montaruli
Dr. Graziano Montaruli
Ortognatodonzia, Chirurgia Orale ed Implantologia