preloader

IGIENE ORALE

IGIENE ORALE

L’igiene orale è il fondamentale mezzo di prevenzione delle patologie più diffuse del cavo orale: carie e malattia parodontale.
Una corretta igiene orale va praticata innanzitutto a casa, va effettuata ogni volta che si è finito di mangiare qualcosa e con la giusta tecnica. Questo vuol dire che è necessario imparare ad utilizzare bene tutti quegli strumenti utili alla rimozione della placca batterica: lo spazzolino, il filo interdentale e, ove necessario, lo scovolino ed il superfloss.
Non bisogna tuttavia dimenticare l'importanza di effettuare delle visite periodiche in ambulatorio ed una igiene orale professionale con una certa periodicità.
L'igiene in studio garantisce la rimozione del tartaro sopra e sotto-gengivale, oltre che una adeguata valutazione delle condizioni delle gengive e delle mucose del cavo orale.
L'istruzione ad una corretta igiene orale passa anche attraverso le informazioni che l'igienista dentale attentamente fornisce al paziente, affinché possa, anche a casa, tenere sotto controllo la placca batterica e salvaguardare la propria salute orale.
Una gengiva dal colore rosa e dall'aspetto cosiddetto "a buccia d'arancia" è una gengiva sicuramente sana e resistente.