preloader

Dr.ssa Marina Maldera

Dr.ssa Angela Calvi

Igienista dentale

Curriculum

Si laurea nel 2018 in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Bari, Facoltà di Medicina e Chirurgia, discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Terapia di mantenimento nei pazienti con impianti osteointegrati: Il ruolo dell’igienista dentale“.

Durante il percorso di studi svolge il tirocinio presso l’ambulatorio di Odontoiatria del Policlinico di Bari, affiancando il Prof. Corsalini ed occupandosi attivamente della gestione del paziente portatore di protesi mobile e fissa.

Durante il percorso triennale di studi universitari partecipa ad eventi, corsi di formazione e congressi presso il Policlinico di Bari e altre sedi su: “ Nuovi orizzonti clinici nel trattamento dell’ipersensibilità dentinale’’, "Invecchiamento e salute orale", "Fluoroprofilassi“, “Igiene orale nei pazienti ortodontici“, “ L’igienista dentale e il paziente: giochi di ruolo e azioni“, “ Ruolo dell’igienista dentale nell’intercettazione precoce delle lesioni delle mucose orali“.

Partecipa al corso di Odontostomatologia ed Implantologia - sezione Di Igiene Orale - tenutosi a Capri ed organizzato dal Prof. Mangini, con la presentazione del lavoro: “L’igiene orale nel paziente fumatore portatore di protesi fissa”. Partecipa a numerosi congressi A.I.O. e Memorial Vittorio Nisio, al I Convegno odontoiatrico Mediterraneo, al I Convegno Appulo Lucano AIDI ed a vari Congressi ANDI-Dentalevante.

Ha svolto partecipazione attiva ed entusiasta al progetto “ Sorridente’’, programma educativo per la salute orale rivolto ai bambini delle scuole d’infanzia e primarie (ricerca Colgate ).

E’ socia A.I.D.I Associazione Igienisti Dentali Italiani.

È socia SidP Società Italiana Implantologia Paradontologia .

È socia a Mamme e Igieniste Professionals .

È iscritta con il nr. 209 all’albo della professione Sanitaria di Igienista Dentale, presso l’Ordine TSRM/PSTRP di Bari-Taranto dal 14/05/2019.

Ha frequentato il corso teorico-pratico tenuto dal Dott. Luperini presso l’Università La Sapienza di Roma sulla “Mininvasività ed il controllo dell’infezione parodontale e perinplantare a disposizione dell’igienista dentale, e la corretta gestione dello strumentario parodontale.

Nel 2018 partecipa al corso di formazione tenuto dal Dott. Covelli sulle “ Nuove frontiere per la prevenzione precoce delle lesioni neoplastiche: ricercatori e specialisti a confronto”.

Ha partecipato nel 2022 al corso sull’ “Interprofessionalità nella presa in carico del paziente neurologico disfagico in ambito territoriale”.

Partecipa al webinar “Controllo del Bíofilm orale ed implicazioni sistemiche" tenuto dal Prof. Pietropaoli e dalla Dott.ssa Calzolari.

Prenota un appuntamento







    Contatto telefonico
    Desideri essere contattato?

    Ho letto, compreso ed accetto termini e condizioni generali della normativa sulla privacy.