preloader

Dr.ssa Angela Calvi

Dr.ssa Angela Calvi

Igienista dentale

Curriculum

Si laurea nel 2017 in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Bari, Facoltà di Medicina e Chirurgia, discutendo una tesi sulla “Valutazione delle manifestazioni orali del Morbo di Crohn e della Malattia Celiaca - Ruolo del Dottore in Igiene Dentale” - relatori Prof. Inchingolo e Dott.ssa Abbinante.

Svolge tirocinio durante il percorso di laurea presso l’ambulatorio di Odontoiatria e Stomatologia del Policlinico di Bari diretto dal Prof. Favia.

Durante il percorso triennale di studi universitari partecipa ad eventi, corsi di formazione e congressi presso il Policlinico di Bari e diverse altre sedi, su “Invecchiamento e salute orale”, “Igiene Orale e Implantare”, “Ipersensibilità dentinale e sigillatura dei solchi”, “Fluoroprofilassi” ed “Igiene nei pazienti ortodontici”.

Ha preso parte attivamente al progetto scientifico di screening di medicina preveniva presso l’Istituto Comprensivo Bovio-Mazzini di Canosa di Puglia.

Interviene al Progetto “Sorridente” rivolto ai bambini nelle scuole d’infanzia e primarie (ricerca Colgate).

È socia A.I.D.I. - Associazione Igienisti Dentali Italiani e Mamme & Igieniste Professionals.

Iscritta con il nr.30 all’albo della professione sanitaria di igienista dentale, presso l’Ordine TSRM/PSTRP di Bari – Taranto dal 26.11.2018 con delibera n° 85/2018 del 26.11.2018.

Nel 2017 frequenta il corso teorico/pratico tenuto dal Dott. Luperini presso l’Università “La Sapienza” di Roma sulla “Miniinvasività ed il controllo dell’infezione parodontale e perimplantare a disposizione dell’igienista dentale, e la corretta gestione dello strumentario parodontale”.

Frequenta il corso sui “Difetti di sviluppo dello smalto: diagnosi differenziale e trattamento dell’ipersensibilità professionale e domiciliare utilizzando resine infiltranti e fluoroprofilassi topica, dai dentifrici alle vernici come azione preventiva nella carie iniziale e nei difetti dello smalto, seguendo protocollo ICON”, tenuto dai Dott.ri Mazzali e Turi e dalla Prof.ssa Cagetti.

Partecipa al corso sulla “Gestione, marketing e management per l’igienista dentale” tenuto dal Dott. Pignataro.

Nel 2018 partecipa ad un corso di formazione continua degli operatori della sanità sulla “Prevenzione precoce delle lesioni neoplastiche” confrontandosi con ricercatori e specialisti.

Ha partecipato nel 2022 al corso su “L’interprofessionalità nella presa in carico del paziente neurologico disfagico”.

Si occupa, insieme all’odontoiatra ed al suo team, dell’accoglienza dei pazienti più piccoli con l’obiettivo di sensibilizzarli all’importanza della prevenzione della salute del cavo orale, educandoli e motivandoli alla cura di denti e gengive, attraverso l’istruzione sulle diverse metodiche di igiene orale e sulla educazione alimentare.

Prenota un appuntamento







    Contatto telefonico
    Desideri essere contattato?

    Ho letto, compreso ed accetto termini e condizioni generali della normativa sulla privacy.